IN PREPARAZIONE ALLA SETTIMANA MISSIONARIA 2-7 APRILE p.v.

Come già ampiamente anticipato, nella nostra Unità Pastorale dal 2 al 7 aprile p.v. avremo con noi alcuni missionari Comunità di Villaregia: p. Giorgio, Ivana ed Elisabetta. Sarà quella una “Settimana di animazione missionaria” nella quale saremo aiutati a scoprire il senso e la bellezza dell’annuncio del Vangelo che tutti ci coinvolge e che ci avvicina a tutti gli uomini, nostri fratelli, compresi quelli delle giovani Chiese del mondo.

La settimana di animazione missionaria – scrivono i missionari – è una proposta che nasce come piccola risposta al bisogno delle comunità cristiane di “porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria” (EG 25). Ci mettiamo a servizio della parrocchia con il desiderio di collaborare affinché sia sempre più una comunità dove si vivono rapporti di comunione, condivisione, stima e aiuto reciproco, dove cresce la coscienza di essere discepoli missionari, per raggiungere gli altri, soprattutto chi non partecipa alla vita ecclesiale, a partire da una testimonianza di vita fraterna. Desideriamo costruire ponti di fraternità anche con le giovani Chiesa di altri continenti e portiamo la nostra testimonianza di missionari “ad gentes”.

I missionari, che saranno con noi 24 ore su 24, si inseriranno nelle attività pastorali ordinarie con iniziative e incontri specifici: incontri con i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia; incontri coi bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo; centri di ascolto nelle famiglie della parrocchia che mettono a disposizione la propria casa, coinvolgendo amici e vicini; Incontri nelle scuole di educazione alla mondialità e sviluppo (cf. Circolare n. 348 Prot. 8980/51-321); celebrazione eucaristica quotidiana con predicazione; preghiera del Rosario missionario, delle Lodi e dei Vespri; veglia di preghiera missionaria e altri momenti di preghiera adatti al contesto; iniziative di solidarietà; visita agli ammalati; visita alle famiglie (per raggiungere un maggior numero di persone i missionari si rendono disponibili ad essere accolti per i pranzi e le cene presso diverse famiglie delle comunità). Inoltre, per poter meglio testimoniare la gioia e l’urgenza della missione evangelica, e così coinvolgere maggiormente gli insegnanti e i ragazzi delle scuole presenti nel nostro territorio (scuole dell’infanzia, elementari e medie), sarà allestita in teatro S. Martino – dove rimarrà tutta la settimana – una speciale mostra, che sarà possibile visitare, al mattino e al pomeriggio, in orari stabiliti. Invitiamo perciò i responsabili dei vari gruppi presenti nelle nostre comunità (catechisti, gruppi caritativi e missionari, coro, ministri della Comunione, ecc.) e le famiglie a contattare in settimana don Pierangelo per fissare in calendario (tra il 2 e il 7 aprile) un incontro (per le famiglie, un pranzo o una cena) con uno dei missionari.