UN APPELLO PER GLI SPOSI

Celebrare il Battesimo dei bambini è un’esperienza esaltante e promettente: una nuova vita viene presentata dai genitori e padrini alla comunità cristiana perché sia accolta come in una casa, e sia accompagnata a scoprire e a vivere il Vangelo di Gesù.
Tutto questo, lo capiamo bene, non avviene automaticamente, senza un reale e generoso coinvolgimento di sacerdoti e laici, ciascuno per la sua parte.
Ci permettiamo, perciò, di lanciare un appello, in modo speciale agli sposi delle nostre comunità: chi meglio di voi può raccontare, alle coppie che chiedono il Battesimo per i loro figli, la fatica e la gioia di educare i più piccoli alla fede e, nello stesso tempo, ascoltare ansie e speranze delle famiglie che si affacciano (alcune dopo un bel po’ di anni) alla vita comunitaria? Siamo certi che da questa testimonianza tutti ne trarremo beneficio, comprese le famiglie dei bambini per le quali la preparazione e la celebrazione del Battesimo, con il tempo che ne segue, potrebbero trasformarsi in un nuovo inizio dell’esperienza di fede.

Padre Cesare e don Pierangelo nelle prossime settimane proveranno a domandare ad alcuni sposi questa disponibilità, ma non dispiacerebbe loro che fossero gli sposi stessi a contattarli, anche solo per conoscere più a fondo questo tipo di proposta.