DAL CONSIGLIO PASTORALE UNITARIO del 04/10/2019

La sera di venerdì 4 ottobre u.s. si è svolto in teatro S. Martino il Consiglio Pastorale unitario.

Dopo la preghiera iniziale, abbiamo salutato e accolto Suor Gianlaura, eletta all’inizio di settembre nuova madre superiora delle nostre Suore della Sacra Famiglia.
Padre Cesare ci ha quindi comunicato la bella noti zia – che avevamo riportato nelle scorse settimane nel nostro foglietto domenicale – che dopo l’Epifania si trasferirà con l’Eremo della Pace nel complesso abitativo della parrocchia B.V. di Lourdes. Questo consentirà a P. Cesare di essere presente continuativamente a servizio della nostra Unità Pastorale e del vicariato di Sottomarina, secondo i tempi e le modalità che nei prossimi mesi saranno definiti.

Si è aperto poi il dialogo sulla “Lettera” Pastorale del vescovo Adriano alla diocesi per il prossimo triennio. Il testo della Lettera era stato consegnato per tempo a tutti i membri del Consiglio con l’invito ad evidenziare quei passaggi che potevano richiedere una riflessione comune approfondita, in vista di scelte concrete da operare nelle nostre comunità. Alcuni hanno sottolineato l’urgenza di favorire maggiormente durante l’anno la cura e l’accompagnamento degli adolescenti e dei giovani, in special modo di coloro che offrono in estate la loro disponibilità per le iniziative con i bambini e i ragazzi. Altri hanno apprezzato il richiamo all’annuncio del Vangelo alle famiglie, che riguarda i giovani fi danzati che si preparano al matrimonio, ma anche i genitori alle prese con l’educazione umana e cristiana dei figli.
Infine, abbiamo stabilito che la celebrazione della Festa di S. Martino, lunedì 11 novembre, avrà come culmine la S. Messa presieduta dal vescovo Adriano alle ore 18.30. Alla S. Messa con il vescovo ci ritroveremo tutti come un’unica grande famiglia e si uniranno a noi, come da alcuni anni a questa parte, anche gli amici della Contrada S. Martino del Palio della Marciliana. Terminata la celebrazione, prolungheremo la giornata di festa con la cena comunitaria in teatro che ci permetterà di trascorrere la serata in serena allegria. Sarà una cena condivisa: ognuno porterà da casa qualcosa e lo condividerà con i presenti.
Per meglio organizzare le cose, chiediamo a tutti di comunicare la propria presenza a Silvia (cell. 320.8060698) o Chiara (cell. 333.2663095).

Inoltre, domenica 10 novembre (seconda domenica di novembre e vigilia di S. Martino) celebreremo la Giornata del Ringraziamento a Dio per i frutti della terra, e nel pomeriggio in teatro faremo festa con tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie (giochi, lotteria a premi, merenda). Terminata la festa, bambini e ragazzi animeranno con i canti tradizionali la “Vegia de S. Martin ”, rendendosi presenti nelle case e nei negozi che lo richiederanno.