Messe per il Mercoledì delle Ceneri e della prima domenica di Quaresima presiedute da mons. Moraglia, in diretta tv

Il settimanale della diocesi di Venezia “Gente Veneta” (attraverso la sua pagina Facebook) e le emittenti televisive Antenna 3 e Rete Veneta (rispettivamente sui canali 13 e 18 del digitale terrestre) trasmetteranno in diretta le messe presiedute – in forma non pubblica – dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia in occasione del Mercoledì delle Ceneri e della prima domenica del tempo liturgico della Quaresima.

In tal modo – spiega un comunicato – si intende venire incontro alle esigenze spirituali e garantire un prezioso servizio a tutti i fedeli dei territori veneti, offrendo loro l’opportunità di un tempo di preghiera e di meditazione (personale e familiare) reso comune dai mezzi televisivi e social, in considerazione del fatto che l’emergenza coronavirus attualmente in corso ha portato alla sospensione, in questi giorni, di tutte le celebrazioni pubbliche delle messe e degli altri riti normalmente previsti nel tempo liturgico che si sta vivendo”.

Le messe in diretta presiedute dal patriarca si terranno:

  • oggi, Mercoledì delle Ceneri, alle ore 18 dall’altare maggiore della basilica cattedrale metropolitana di S. Marco a Venezia;
  • domenica 1° marzo, prima domenica di Quaresima, alle ore 11, dall’altare maggiore della basilica della Madonna della Salute a Venezia, con preghiera di affidamento alla Madonna della Salute.

Il Patriarcato precisa che queste celebrazioni si svolgeranno in forma non pubblica e che, pertanto, in concomitanza degli eventi le due basiliche resteranno chiuse.