Ottobre: Mese della B. V. Maria del Rosario

Cari parrocchiani, il mese di ottobre è ricco di appuntamenti e di celebrazioni. In particolare ci offre l’occasione di invocare la Beata Vergine Maria del Rosario, venerata in modo speciale nel Santuario di Pompei.

Qui si può contemplare la tradizionale immagine di Maria che con un braccio sostiene Gesù Bambino e con l’altro porge la corona a san Domenico.

Questa significativa iconografia mostra che il Rosario è un mezzo donato dalla Vergine per contemplare Gesù e, meditandone la vita, amarlo e seguirlo sempre più fedelmente.

E’ la consegna che la Madonna ha lasciato anche in diverse sue apparizioni lungo la storia.
Penso, in particolare, a quella di Fatima avvenuta 103 anni fa: ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco, si presentò a Fatima come “la Madonna del Rosario” e raccomandò con insistenza di recitare il Rosario tutti i giorni per ottenere la fine della prima guerra mondiale.

Anche noi oggi vogliamo accogliere la materna richiesta della Vergine, impegnandoci a recitare con fede la corona del Rosario per la pace nelle famiglie, nelle comunità della nostra Unità Pastorale, in Diocesi, nella Chiesa Cattolica e nel mondo intero, affinché il Cuore Immacolato di Maria manifesti il trionfo su ogni forma di male il cui vertice è satana.

Infine, e non per ultimo, ci auguriamo un proficuo Nuovo Anno pastorale, cercando di vivere la fede partecipando alle molteplici  iniziative di formazione e di preghiera che verranno proposte.

Buon cammino!   Don Michele.

  • OTTOBRE MARIANO
    Recitiamo il S. Rosario ogni giorno personalmente o comunitariamente in chiesa prima delle Sante Messe.
  • OTTOBRE MISSIONARIO
    L’intenzione è quella di sensibilizzare il cuore di ogni cristiano, e quindi dell’intera Chiesa, all’impegno missionario, suscitando in tutti i discepoli di Cristo un sussulto di impegno e corresponsabilità nel proclamare e testimoniare il Vangelo.
    Camminiamo con la preghiera e le opere di carità verso la Giornata Missionaria mondiale che sarà celebrata Domenica 18 ottobre p.v.
    Preghiamo per tutti i missionari e per la loro opera evangelizzatrice, in modo speciale il nostro ricordo per i missionari di Villaregia.