Natale 2022

“Veni ad salvandum nos! – Vieni a salvarci!”

Cristo è nato per noi! Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama.

A tutti giunga l’eco dell’annuncio di Betlemme, che la Chiesa Cattolica fa risuonare in tutti i continenti, al di là di ogni confine di nazionalità, di lingua e di cultura.  Il Figlio di Maria Vergine è nato per tutti, è il Salvatore di tutti. Così lo invoca un’antica antifona liturgica: “O Emmanuele, nostro re e legislatore, speranza e salvezza dei popoli: vieni a salvarci, o Signore nostro Dio”.

Veni ad salvandum nos! Vieni a salvarci!

Questo è il grido dell’uomo di ogni tempo, che sente di non farcela da solo a superare difficoltà e pericoli. Ha bisogno di mettere la sua mano in una mano più grande e più forte, una mano che dall’alto si tenda verso di lui.

Cari fratelli e sorelle, questa mano è Cristo, nato a Betlemme dalla Vergine Maria. Lui è la mano che Dio ha teso all’umanità, per farla uscire dalle sabbie mobili del peccato e metterla in piedi sulla roccia, la salda roccia della sua Verità e del suo Amore (cfr Sal 40,3).

Sì, questo significa il nome di quel Bambino, il nome che, per volere di Dio, gli hanno dato Maria e Giuseppe: si chiama Gesù, che significa “Salvatore” (cfr Mt 1,21; Lc 1,31). Egli è stato inviato da Dio Padre per salvarci soprattutto dal male profondo, radicato nell’uomo e nella storia: quel male che è la separazione da Dio, l’orgoglio presuntuoso di fare da sé, di mettersi in concorrenza con Dio e sostituirsi a Lui, di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di essere il padrone della vita e della morte (cfr Gen 3,1-7). Questo è il grande male, il grande peccato, da cui noi uomini non possiamo salvarci se non affidandoci all’aiuto di Dio, se non gridando a Lui: “Veni ad salvandum nos! – Vieni a salvarci!”.

(dal discorso Urbi et Orbi di Benedetto XVI – Natale 2011)

All’intera Unità pastorale, auguriamo felici feste natalizie.

Don Michele, padre Cesare e le Suore.

CELEBRAZIONI:

24 dicembre:

  • Santa Messa nella VIGILIA di NATALE: Chiesa Beata Vergine di Lourdes, ore 17:00
  • Santa Messa nella NOTTE di NATALE: Chiesa di San Martino, ore 23:30.
    N.B: inizia con la preghiera dell’Ufficio delle Letture.

25 dicembre:

  • San Martino V. ore 9:00, 10.30, 18:30.
  • Vergine di Lourdes ore 10:00.

26 dicembre:

  • San Martino V. ore 18:30.
  • Vergine di Lourdes ore 10:00.