QUARESIMA 2024

     “Un Tempo per riscoprirsi battezzati in Cristo e figli amati”

In Quaresima siamo invitati a prepararci a celebrare con cuore rinnovato al grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria. Per mezzo del Battesimo siamo stati innestati in Cristo, diventando così protagonisti responsabili della storia della salvezza. Che questo tempo di Grazia diventi occasione propizia per riscoprirci figli amati dell’unico Dio.

Alcune INDICAZIONI per vivere la Quaresima

Sia il Mercoledì delle Ceneri che il Venerdì Santo la Chiesa esorta al digiuno (dai 18 ai 60 anni) e all’astinenza dalle carni (dai 14 anni) come gesto esteriore di liberazione dai piaceri mondani, di solidarietà verso i bisognosi, di fiducia in Dio.

Negli altri venerdì si invita all’astinenza, non solo dalla carne ma anche da certi vizi che ci rendono dipendenti (fumo, internet, televisione …).

Tutta la Quaresima sia vissuta con sobrietà nel linguaggio e nel comportamento.

Ci impegniamo seriamente attraverso: la preghiera assidua, la carità concreta, al digiuno/astinenza per evitare ogni forma di dipendenza.

APPUNTAMENTI QUARESIMALI

  • MESSA E MEDITAZIONE QUARESIMALE
    Ogni venerdì, nella chiesa di San Martino durante la Messa delle ore 18:30, un sacerdote ci prepara con la riflessione a camminare verso la Pasqua.
  • VIA CRUCIS PER ADULTI
    • Ogni mercoledì nella chiesa di San Martino alle ore 17:45.
      Segue la Santa Messa sempre in chiesa.
    • Ogni venerdì nella chiesa Beata Vergine di Lourdes alle ore 16:00.
      Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 17:15. Poi si continua con la Coroncina della Divina Misericordia. Si termina con la Benedizione.
  • QUARESIMA DI FRATERNITA’
    A tutti, specialmente ai ragazzi di catechismo, vengono distribuite delle “casettine cartonate” per sostenere la missione del Triveneto in Thailandia.
    Aiutiamo i sacerdoti e le loro comunità cristiane nelle varie attività pastorali.
  • I VENERDI DELLA REDENZIONE
    Ogni venerdì di Quaresima (a partire dal 1° marzo, 8, 15, 22) nella chiesa di San Martino alle ore 16:30, sono invitati tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie, a pregare alcune stazioni della “Via Crucis” per comprendere il “Mistero della Redenzione” di nostro Signore Gesù Cristo.
  • PROPOSTE DELL’EREMO DELLA PACE (presso la casa canonica)
    • Dal lunedì al mercoledì nella Cappella dell’Eremo della Pace dalle ore 16:00 alle ore 17:15 Adorazione Eucaristica. A seguire la Coroncina della Divina Misericordia. Si termina con la Benedizione.
    • Al giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 Adorazione Eucaristica. Ore 17:00 Coroncina della Divina Misericordia e Benedizione. Segue la Santa Messa.