Sereno e fruttuoso Natale!

È questo il nostro augurio natalizio, cari fedeli della comunità cristiana sinodale di S. Martino e B.M.V. di Lourdes.
Che in questi giorni di festa si riuniscano le famiglie, si ritrovino gli amici, vengano stemperate le tensioni, ci si impegni per “fare la pace”. La serenità viene infatti dall’intimo, ma trova espressione nelle relazioni.

Il Signore Gesù che nasce in questo difficile contesto sociale conquisti il cuore di quanti possono fare la differenza nella costruzione di un mondo più umano. E nello stesso tempo ci sostenga nel difficile compito di migliorare noi stessi alla luce del Vangelo.
Il pensiero va in particolare ai bimbi e agli anziani, persone fragili che necessitano della nostra cura: la tenerezza del presepe diventi concreta nei loro confronti perché sperimentino attraverso di noi l’amore del Signore.
Non dimentichiamo tutte le persone animate da volontà di bene, perché anche in loro abita la grazia del Natale. E in coloro che sono oppressi dal male morale si manifesti la misericordia del nostro Dio, che abilita alla consapevolezza e al pentimento.
Diciamo una preghiera gli uni per gli altri davanti al presepe, e sotto l’albero mettiamo qualche gesto di carità per coloro che sono in difficoltà economica.
Il Signore Gesù viene a far casa in noi e, attraverso di noi, nella nostra comunità e nella società tutta. Se lo accogliamo con cuore purificato Egli porta il frutto della gioia e della pace!

Don Francesco, P. Cesare e Don Yacopo assieme alle suore delle due comunità