Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA “CONOSCI PIERGIORGIO”

Luglio 3 @ 21:00 - 22:30
CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE

Alle ore 21.00  in campetto a S. Martino Una vita verso l’alto” Inaugurazione della mostra su Piergiorgio Frassati con la presenza di  Lorenzo Zardi, vicepresidente nazionale del settore giovani di ACI


Il Beato Pier Giorgio Frassati (1901–1925) è stato un giovane laico italiano, noto per il suo impegno cristiano, la carità verso i poveri e la passione per la montagna. Nato a Torino il 6 aprile 1901 in una famiglia benestante (suo padre Alfredo era fondatore de La Stampa e senatore del Regno d’Italia), visse una vita di intensa fede fin da giovane età.

Studente di ingegneria mineraria, si iscrisse all’Azione Cattolica e alla Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli, dedicandosi con entusiasmo all’aiuto dei bisognosi. Frassati univa alla vita spirituale una forte vitalità: amava lo sport, le escursioni in montagna e coltivava profonde amicizie. Era noto per il suo motto: “Verso l’alto”, che sintetizzava il suo slancio verso Dio e la bellezza della vita.

Morì a soli 24 anni, il 4 luglio 1925, per una poliomielite fulminante contratta, si ritiene, durante una delle sue visite ai malati. Il suo funerale fu seguito da una folla di poveri e umili che lui aveva aiutato in segreto.

Giovanni Paolo II lo proclamò Beato il 20 maggio 1990, definendolo “l’uomo delle Beatitudini”. La sua figura continua a ispirare molti giovani in tutto il mondo per il suo esempio di fede vissuta con gioia, coraggio e dedizione al prossimo.

Successivamente, è stato riconosciuto un miracolo, attribuito alla sua intercessione, che ha aperto la strada alla canonizzazione. Si tratta della guarigione miracolosa di Domenico Sellan dal morbo di Pott, avvenuta negli anni ’30.  La canonizzazione di Frassati, che avverrà il 7 settembre prossimo assieme a quella di Carlo Acutis, è stata accolta con grande gioia e gratitudine dalla Chiesa e, in particolare, dai membri dell’Azione Cattolica, di cui Frassati era un fervente sostenitore. La sua figura, esempio di santità vissuta nella quotidianità, è particolarmente cara ai giovani, che vedono in lui un modello di fede e impegno sociale.


Nella nostra chiesa di San Martino dal 3 al 13 luglio viene allestita una mostra sulla figura del Santo.

L’orario di apertura è 8-12 e 16-19.

Dal 7 al 13 alle ore 21 una guida accompagnerà singoli o gruppi alla sua lettura.

 

Dettagli

Data:
Luglio 3
Ora:
21:00 - 22:30
Categorie Evento:
, ,