VERSO L’INIZIO DEL NUOVO ANNO PASTORALE

Mentre la stagione estiva volge al termine, una nuova stagione sta per iniziare. È il ciclo della vita che si dispiega attraverso “tempi” diversi e ci dispone a esperienze sempre antiche e sempre nuove, che innervano la nostra esistenza individuale e comunitaria.
Anche nell’esperienza della Chiesa ci sono tempi diversi che segnano le tappe del cammino dietro al Signore Gesù e si fondono con i tempi della vita quotidiana delle persone e delle famiglie.
Tra questi tempi della vita ordinaria, un certo rilievo lo ha l’anno scolastico che investe la vita delle famiglie e della società, e quindi anche delle nostre comunità parrocchiali.
Chi cammina con il Signore nella grande famiglia della Chiesa impara il passo della gente: rallenta per attendere gli ultimi; accelera per non perdere di vista gli assenti; si sposta sul ciglio per tendere la mano anche a uno solo che abbia fame e sete di Vangelo; si ferma e fa festa con ogni figlio che si scopre, da sempre, voluto e amato da Dio.
Per questo, nel passaggio segnato dall’inizio del nuovo anno scolastico, riprendiamo a tessere le fila del nostro cammino comunitario. Lo faremo riunendoci con il vescovo Adriano e le altre comunità della diocesi nel pomeriggio di domenica 22 settembre in Cattedrale.
Poi, nelle settimane successive, fisseremo un incontro con i membri del Consiglio Pastorale unitario, i catechisti dell’iniziazione cristiana, i ministri straordinari della Comunione, le coppie disponibili ad accompagnare i genitori nella preparazione e celebrazione del Battesimo dei figli.
In una domenica del mese di ottobre celebreremo, nella nostra Unità Pastorale, l’avvio del nuovo Anno pastorale e riprenderemo gli incontri con i gruppi dei genitori e ragazzi. Per tutti, ogni domenica, vale l’invito di Gesù a sedersi a mensa con Lui nell’Eucaristia: è lì che le nostre comunità ritrovano il loro volto più bello e luminoso; ed è da lì, cioè dall’incontro comunitario con Gesù e il suo amore incondizionato, che tutti ripartiamo per fare della vita un capolavoro di lode e di amore.