CELEBRAZIONE D’INIZIO NUOVO ANNO PASTORALE

Questa domenica, 22 settembre, il vescovo Adriano invita i fedeli delle comunità parrocchiali della diocesi, insieme con i loro sacerdoti, i religiosi e le religiose, alle ore 16.00 in Cattedrale a Chioggia, per l’apertura del nuovo Anno Pastorale 2019-2020.
A questa celebrazione sono invitati, in particolare, i catechisti, gli educatori dei gruppi, i volontari delle associazioni caritative e missionarie, le corali parrocchiali e gli animatori della liturgia.
Durante la preghiera dei Vespri, il Vescovo ci aiuterà ad entrare nello spirito della “Lettera pastorale” da lui scritta e indirizzata a tutte le comunità della diocesi, con la quale intende offrire alcune indicazioni da sviluppare e rendere operative nelle parrocchie e nei vicariati nell’arco di un triennio. La riflessione condivisa in parte con il Consiglio Pastorale Diocesano e poi con la Commissione per la formazione permanente del clero e dei fedeli laici, fa tesoro dell’esperienza della Visita Pastorale, conclusa da qualche mese, e focalizza come prioritari cinque ambiti di azione e organizzazione pastorale: la famiglia, gli adolescenti e giovani, preghiera e liturgia, vangelo e carità, comunione e corresponsabilità.
La Lettera, dal titolo: “Uniti nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”, è già scaricabile dal sito della diocesi all’indirizzo: http://www.diocesidichioggia.it/wp-content/uploads/sites/2/2019/09/libretto-pastorale.pdf