Festival della Comunicazione

Da venerdì 17 maggio a domenica 2 giugno si svolgerà a Chioggia il Festival della Comunicazione.

Si tratta di un “focus” collegato alla Settimana della Comunicazione, che si svolge a livello locale, con il sostegno dell’Ufficio Nazionale della Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale del Progetto Culturale, la Segreteria per la Comunicazione e il Pontificio Consiglio della Cultura. Ogni anno viene organizzato in una Diocesi diversa (quest’anno qui da noi a Chioggia), con l’intento di coinvolgere in maniera attiva tutta la Chiesa e far emergere le tante valide risorse del territorio.

Il Festival 2019 ha scelto di approfondire il tema di “Le belle notizie – dal virtuale al reale”, per riflettere sull’importanza sempre più necessaria di dedicare maggior spazio, in tutti gli ambiti della comunicazione, ai fatti e alle esperienze positive della nostra società. Il programma del Festival ospiterà personaggi e realtà in grado di testimoniare con la propria vita e con la propria attività tutto il bello che c’è attorno a noi e di approfondire le problematiche della comunicazione anche alla luce delle novità che ci prospetta il mondo attuale. Nello stesso tempo viene proposto un consistente programma di animazione pastorale e culturale con particolare attenzione alle vie della conoscenza, della bellezza, dei linguaggi, della solidarietà e della aggregazione, mettendo in evidenza anche delle eccellenze nate nella realtà locale (il programma è consultabile cliccando QUI).

Segnaliamo qui due appuntamenti:

  • Tavola rotonda su “Le belle notizie: dal virtuale al reale”
    Auditorium S. Nicolò, Chioggia — ore 20.45
    Interverranno: Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede), Giuseppe Giulietti (presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana), padre Enzo Fortunato (direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi) e Alessandro Zaccuri (scrittore e giornalista di Avvenire). Modera: Gerolamo Fazzini (consulente di direzione per il settimanale Credere e il mensile Jesus), con il contributo registrato di Elisabetta Soglio (caporedattrice di “Buone Notizie” settimanale del Corriere della Sera).
  • S. Messa trasmessa in diretta TV su Rai 1
    Cattedrale “S. Maria Assunta”, Chioggia — ore 10.55
    La S. Messa sarà presieduta dal vescovo di Chioggia, S.E. Mons. Adriano Tessarollo, e animata dalla corale diocesana “Vittore Bellemo”.