A Roma con il Papa

Racconta Samuele:

Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 io e alcuni ragazzi della parrocchia S. Martino, accompagnati da alcuni adulti (Chiara, Paola, Gilberta) abbiamo partecipato al pellegrinaggio svoltosi a Roma in occasione del Sinodo dei Giovani che si svolgerà ad ottobre. Arrivati dopo varie ore di coda, sotto il sole, all’interno del Circo Massimo, abbiamo aspettato l’arrivo di papa Francesco. Vederlo è stata un’emozione unica!
Poi abbiamo ascoltato varie testimonianze di alcuni ragazzi provenienti da tutta Italia. Si è poi passa-ti alla veglia di preghiera conclusasi con la famosa canzone di San Giovanni Paolo II: “Jesus Christ you are my life”. Alla sera sono arrivati Clementino e Alex Britti che hanno animato con le loro canzoni la notte bianca. Abbiamo poi lasciato il Circo Mas-simo e siamo andati in cerca di un luogo per la notte (fortunatamente abbiamo trovato una chiesa aperta un po’ distante da dov’eravamo). Al mattino seguente, abbiamo assistito alla Santa Messa presieduta dal cardinal Bassetti in piazza San Pietro e all’Angelus di Papa Francesco. Durante quest’ultimo il Papa ha detto: “È buono non fare il male, ma è male non fare il bene” proprio per far capire ai giovani che bisogna sempre aiutare il prossimo. Infine alla sera siamo ritornati a Chioggia.

 

Dall’incontro del Papa con i giovani:
Una volta, un sacerdote mi ha fatto una domanda:“Mi dica, qual è il contrario di ‘io’?”.
E io, ingenuo, sono scivolato nel tranello e ho detto: “Il contrario di io è ‘tu’”
“No, Padre: questo è il seme della guerra. Il contrario di ‘io’ è ‘noi’”. Se io dico: il contrario sei tu, faccio la guerra; se io dico che il contrario dell’egoismo è ‘noi’, faccio la pace, faccio la comunità, porto avanti i sogni dell’amicizia, della pace.
Pensate: i veri sogni sono i sogni del ‘noi’. E i sogni grandi, per restare tali, hanno bisogno di una sorgente inesauribile di speranza, di un Infinito che soffia dentro e li dilata. I sogni grandi hanno bisogno di Dio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *